Rischio esplosione
La sicurezza aziendale è un obbligatorio ai sensi del D.lgs 81/08 e s.m.i.
Offriamo consulenza per la tua società analizzando i fattori di rischio presenti sul luogo di lavoro.
Offriamo consulenza per la tua società analizzando i fattori di rischio presenti sul luogo di lavoro.
DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR)RISCHIO AGENTI FISICIRISCHIO GESTANTIRISCHIO STRESS DA LAVORO CORRELATORISCHIO MOVIMENTI RIPETITIVI DEGLI ARTI SUPERIORIRISCHIO MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHIRISCHIO CHIMICORISCHIO BIOLOGICORISCHIO INCENDIOPIANO D'EMERGENZARISCHIO ESPLOSIONEDUVRIPOSRISCHIO FULMINI
Cos’è il rischio esplosione, quando si verifica e come devo comportarmi?
Il Rischio Esplosione è normalmente associato ad un potenziale danno di elevata magnitudo: le esplosioni determinano tipicamente gravi danni alle strutture e infortuni gravi e anche mortali per i lavoratori.
Ai sensi dell’articolo 289 del D.Lgs 81/08 , per prevenire le esplosioni il datore di lavoro ha l’obbligo di adottare le misure tecniche e organizzative adeguate alla natura dell’attività svolta, sulla base della valutazione dei rischi.
Qualora l’attività non consente di prevenire la formazione di atmosfere esplosive, egli deve:
a) evitare l’accensione di atmosfere esplosive;
b) attenuare gli effetti pregiudizievoli di un’esplosione.
Con riferimento a quanto richiesto per il settore delle atmosfere potenzialmente esplosive dalla direttiva ATEX 94/9/CE, il D.lgs. 81/2008 impone al Datore di Lavoro di effettuare l’analisi e la valutazione dei rischi specifici derivanti da atmosfere esplosive e la di redigere il Documento sulla protezione contro le esplosioni”.
